sabato 17 marzo 2012

Kobe

Un altro posto che intendiamo visitare.
Capoluogo della provincia di Hyogo e grande porto internazionale, Kobe è anche nota per il suo leggendario bue di Kobe caro ai buongustai e per il commercio di perle. Tutt’intorno a questa grande città commerciale vi sono splendidi paesaggi naturali, a cominciare dal Monte Rokko, la cui omonima acqua minerale è famosa in tutto il Giappone.

Io la carne di Kobe la vorrei proprio provare e ho trovato vari siti per avere delle indicazioni su dove mangiarlo.Un blog in particolare ( scritto in inglese ) forse mi aiuterà: QUI il link.
Potremmo fare dei giretti a :

Sannomiya che è il vero centro della città, paradiso dello shopping e cuore della vita mondana. Vi si trovano grandi gallerie commerciali e numerosi ristoranti.
E' lì che ci lascerà il treno da Osaka!; )
Motomachi è un altro quartiere molto vivace dove ci si potrà dedicare allo shopping e ai piaceri della buona tavola. Le strade di Nankinmachi formano la grande Chinatown del Kansai.Si estende da Motomachi-dori a Sakaemachi-dori, solo due vie. Molto meno caotica e complicata di quella di Yokohama senz'altro.
Si scende alla stazione JR di Motomachi e si percorrono 5 minuti a piedi.Da Sannomiya verso sud-ovest sono 10 minuti

Potremmo spostarci poi verso...

giovedì 15 marzo 2012

Il monte Koya


Non vorremmo perderci una gita di un giorno sul monte Koya.Famoso sito sacro del Kansai.
A 900 metri di altitudine, sulla vetta del Monte Koya, all’interno del Parco Regionale di Koya-Ryujin, è situato il Tempio di Kongobu-ji, fondato nell’816 dal monaco Kukai (conosciuto anche sotto il nome di Kobo-Daishi) e divenuto il tempio principale del Buddismo Shingon, ramo esoterico del Buddismo giapponese. Da allora 120 templi e monasteri sono stati eretti sulla montagna, facendone un centro religioso di primo piano. Alcuni fra essi offrono alloggio a pellegrini e visitatori, o piatti vegetariani, o anche la possibilità di iniziarsi alla pratica dello zazen, la meditazione zen. Il sito è classificato come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Vedere...

Kumamoto

Dopo essere state a Hitoyoshi passeremo per Kumamoto ( 熊本市 ) , capitale della prefettura omonima che si trova sull'isola di Kyushu.
La cosa che più m'interessa vedere è il castello e il parco Suizenji. Con 5/6 ore dovremmo farcela! Spero!: )
Il castello ( uno dei 3 più famosi del Giappone ) fu costruito da Kato Kiyomasa, un contemporaneo di Toyotomi Hideyoshi, divenuto daimyo di metà della (vecchia) regione amministrativa di Higo nel 1588. Grazie ai suoi molti progetti innovativi in materia di difesa, il castello di Kumamoto era considerato inespugnabile, e Kiyomasa ha goduto della reputazione come uno dei migliori costruttori di castelli nella storia giapponese.
Il donjon (mastio centrale) è una ricostruzione in cemento costruito nel 1970, ma dei vari edifici annessi in legno rimane del castello originale, che è stato attaccato durante la Rivolta di Satsuma e saccheggiato e bruciato dopo 53 giorni di assedio. Fu durante questo periodo che ebbe origine la tradizione di mangiare basashi (carne di cavallo cruda). Basashi è rimasta popolare a Kumamoto e, in misura minore, altrove in Giappone, anche se di solito è considerata una prelibatezza.

All'interno delle mura esterne del Castello di Kumamoto c'è l' Hosokawa Gyobu-tei, l'ex residenza del daimyo Higo. Questo edificio tradizionale in legno ha un bel giardino giapponese.

mercoledì 14 marzo 2012

Kyōto

Avendo come base Osaka per la prima metà del nostro viaggio uno dei primi posti che visiteremo sarà Kyōto (京都).Perché quando si pensa al Giappone antico e tradizionale viene sempre in mente questa città che è ricca di templi e palazzi bellissimi, molti dei quali usati come simbolo del paese e conosciuti quindi in tutto il mondo.
Kyōto è stata capitale e residenza dell'imperatore dal 794 fino al 1868. E' la settima città più popolata del Giappone con i suoi 1.4 milioni di abitanti.
Da Osaka si raggiunge in modo veloce ( e coperto da JRP ) attraverso lo shinkansen oppure il JR shinkaisoku che c'impiega 28 minuti.

Sono tante le cose che vogliamo vedere a Kyōto e quindi non ci basterà un giorno solo, ma almeno tre. Poi abbiamo avuto la possibilità ( grazie a Nao-san ) di accaparrarci due biglietti per andare a teatro in occasione del Miyako odori.

fonte immagine

giovedì 8 marzo 2012

Nara: nell'antica Yamato

La mia amica e compagna di viaggio I-chan non vede l'ora di tornarci e io di visitarla per la prima volta.
Già immagino quanto sarà bello ritrovarsi immersi nel parco di Nara dove i cervi ti passano accanto.Ne ospita circa 1200 in semi-libertà!
Si raggiunge Nara  da Osaka usando il servizio di treni rapidi della linea Yamatoji, si impiegano 45 minuti ed il JRP è valido.
Nara è la prima vera capitale del Giappone ( conosciuta con il nome di Heijo nel 710 ) e si trova nell'antico distretto chiamato Yamato che si narra sia stata colonizzata dai discendenti della divinità Amaterasu-ō-mi-kami , che secondo la leggenda dei primordi dello Stato giapponese generò  un gruppo di famiglie note come "la stirpe del sole", tra i più importanti sovrani sulla terra. Il pronipote di Ninigi-no-Mikoto fu il primo imperatore del Giappone, Jinmu, e stabilì proprio a Yamato la sede del suo governo.
Prima del VII secolo ogni volta che un nuovo imperatore saliva al trono, veniva fondata una nuova capitale e veniva costruito un nuovo palazzo imperiale perché secondo la religione shintoista la morte dell'imperatore contaminava l'ambiente nel quale avveniva.Poi i resoconti dalla Cina con la sua magnifica capitale, la complessità sempre più crescente del sistema della corte giapponese e il desiderio di centralizzare il governo portarono al desiderio di una capitale permanente.
Il sito della prima capitale giapponese è un pò a occidente del quartiere degli affari della Nara attuale ( a 42 km a sud da Kyoto ),  col passare dei secoli si trasferirono a Nara molti templi buddhisti nel tentativo di affermare il buddhismo come religione di stato ufficiale. Oggi vanta più di 30 edifici lignei connessi con i templi e databili al periodo Nara ( 710 - 784 ).

Con il JRP possiamo utilizzare la linea JR West e quindi raggiungere Nara con i treni Miyakoji rapid ( kaisoku ) che operano ogni 30 minuti tra la stazione di Kyoto e la stazione JR di Nara. Il viaggio dura 45 minuti.

QUI il sito web Nara city sightseeing information centre.


mercoledì 7 marzo 2012

Japan Rail Pass fatto!

La spesa più grossa del viaggio è stata fatta. Abbiamo aspettato, ma adesso con il cambio leggermente più favorevole era il momento giusto. Potrebbe anche migliorare ulteriormente come quotazione, ma se invece lo yen si fosse alzato allora sarebbe stato peggio. Risparmiare anche solo 50 euro è comunque un bene visti i posti che vogliamo visitare e le cose da comprare!^^

Avevo contattato per sentire i diversi prezzi sia JTB, che JALPAK che HIS. Quest' ultima è stata la più conveniente in assoluto. Al costo base di 560 euro hanno applicato uno sconto promozionale del 5% e così un pass per 21 giorni ( ordinario ) c'é venuto "solo" 530 euro. Quando lo yen era a 95 , poco più di una settimana fa,  alla JalPak comunque l'avremmo pagato 554 euro. E altre agenzie chiedevano anche 607 euro. Quindi arrivare da 600 euro previsti a 530 è stata tutto sommato una buona cosa! Quel che avanza potremo utilizzarlo per i piccoli spostamenti dell' ultima settimana! : )

Questo è come appare il voucher che andrà cambiato una volta arrivate in Giappone.


Erano anni che immaginavo di averlo tra le mani!!!
E sarà ancora più emozionante quando ci daranno il pass vero e proprio!!!^0^

E' stato un salasso, ma visti i treni che prenderemo ci conveniva farlo!