martedì 17 gennaio 2012

Nuova promo Alitalia , info su come agire in caso di Terremoto e controllo sulla contaminazione radioattiva degli alimenti...

L'Alitalia è tornata a fare sconti e fino al 31/12 si ripete la promozione a 400 euro! ( QUI )


Penso che ci saranno un bel pò d'Italiani a Tokyo ed Osaka!^__^

Detto questo. Facendo i miei giretti sul web in cerca di aggiornamenti sulla situazione contaminazione radioattiva sono finita sul sito dell'ambasciata d'Italia a Tokyo. Ho letto che circa due settimane fa si è verificato un terremoto di magnitudo 7 con epicentro localizzato nell'Oceano Pacifico, nell'area dell'isola di Torishima, a circa 500 km a sud di Tokyo. Il sisma e’ stato avvertito con una certa intensità in tutto il Giappone orientale compresa Tokyo

Come memorandum pubblico info in caso di terremoto:

L’evento sottolinea nuovamente la costanza di rischio sismico che permane in Giappone. Pertanto, come questa Ambasciata ha segnalato anche in passato, resta buona norma continuare ad adottare alcuni accorgimenti che consentano di affrontare con la maggiore preparazione possibile eventuali situazioni di emergenza.

A tale proposito, si ricorda in particolare che il Governo Metropolitano di Tokyo ha predisposto un dettagliato manuale in lingua giapponese e inglese che contiene tutte le informazioni necessarie su come agire in caso di terremoto e del quale e’ opportuno prendere attenta visione. Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana e’ disponibile sul sito dell’Ambasciata a questo link . Per facilitare l’individuazione preventiva del riparo di emergenza più vicino alla propria abitazione, al proprio hotel o al proprio ufficio, sul sito internet del Governatorato di Tokyo e’ disponibile una mappa contenente le indicazioni sui centri di evacuazione della citta’, sull’ubicazione degli ospedali e dei convenience stores dove acquistare eventuali beni di prima necessità.

Riguardo alla contaminazione conseguente al disastro di Fukushima ho ben chiaro che contaminazione a livello territoriale è presente comunque, ma mi preme essere aggiornata sui rischi alimentari.
A tal proposito QUI ( in inglese ) si possono controllare i risultati delle rilevazioni a campioni e tutte le informazioni specifiche su alimenti e acqua.
Riassunto dei risultati dei test per rilevare radionuclidi effettuate a partire dal 19 marzo 2011 (PDF:114KB)

Queste alcune screencapture di alcune zone:



Le zone a sud come il Kansai non hanno avuto risultati positivi. Per il resto a Tokyo io starei attenta ai funghi e prego di non beccare verdure contaminate.
Tranne i Kit-Kat poi cercherò di evitare i dolci. Anche se come si può evitare Sweets Paradise!?!!Magari quello a Ginza o a Shibuya o Harajuku. Hanno tanti locali sparsi per Tokyo e non solo!
QUI la guida in inglese. [ Foto fonte: http://www.flickr.com/photos/bubblesung/ ]
QUI un post carino e dettagliato di una blogger su Gouka seishi in inglese.


E lì si può mangiare anche la pasta oltre ai dolci! ( venisse un attacco di nostalgia o la noia o la disperazione per il cibo...^^... anche se non so se la fanno scotta o al dente... >_< )
Costo 1800 yen  e puoi divorare di tutto in 70/90 minuti. ^__-



 Tornando alle cose serie.....

Poi, secondo quanto dice l'ente nazionale per il turismo giapponese:
l’acqua corrente è potabile in tutto il Giappone e potrete berla senza correre alcun rischio. Troverete acqua minerale negli alberghi, nei centri commerciali, nei negozi di generi alimentari, nei supermercati e nei ristoranti di lusso.
E al momento non ci sono restrizioni sul consumo di acqua del rubinetto nella prefettura di Fukushima. Quindi immagino non ci siano nemmeno nelle altre città.

Ora torno a studiare Giapponese prima di pranzare.

Nessun commento:

Posta un commento