Letture

Letti:





Da leggere:



Yohaku - Forme di ascesi nell'esperienza estetica orientale di Giangiorgio Pasqualotto

Attività artistica ed esperienze estetiche sempre hanno avuto a che fare con la forma. Ma le forme sono virtualmente infinite, ed ogni civilta ha prodotto specifiche qualita di forme. La civilta cinese e poi, ancor piu, quella giapponese, si sono distinte per la capacita di produrre forme del tutto particolari, ad alta condensazione di significati resa, tuttavia, con il minimo dei segni.

Diario giapponese di Giangiorgio Pasqualotto

Un breve ma denso resoconto di un soggiorno in Giappone, con qualche rapido sguardo alla vita metropolitana, ma con l'attenzione rivolta soprattutto agli aspetti più originali della tradizione artistica, religiosa ed estetica di questo Paese. A tutto fa da sfondo una natura che per lo shinto è matrice dell'esistenza e di ogni essere vivente, indomita e venerata in ogni sua manifestazione. 

Storia del Giappone e dei giapponesi di Robert Calvet

La storia del Giappone dalle origini fino ai giorni nostri. Calvet non esclude dalla sua ricostruzione
gli aspetti significativi di una vicenda culturale e artistica che ha
pochi termini di paragone: dai templi di Nara e di Kyòto, dalle
porcellane di Arita, agli artisti (Utamaro, Hokusai, Hiroshige), agli
scrittori (Kawabata, Tanizaki, Mishima, Oe), ai registi (Ozu, Mizoguchi,
Kurosawa, ma anche Kitano, Tsukamoto, Miike), a cui tanto deve anche la
nostra cultura. 


Tokyo Vice di Jake Adelstein

La storia di Jake Adelstein, per dodici anni, dal 1993 al 2005, cronista di nera per lo «Yomiuri Shimbun», il piú grande quotidiano del Giappone, e dal 2005 al 2007 investigatore capo del Dipartimento di Stato americano e responsabile di una colossale inchiesta sul traffico di donne nel Sol Levante.
Un’indagine rigorosa sul crimine organizzato giapponese, tra estorsioni, sfruttamento della prostituzione, collusioni con la politica. E il resoconto emozionante delle vicende che hanno portato Adelstein a incrociare le armi con uno dei piú grandi boss della yakuza fino a rischiare la vita (al punto di entrare per piú di un anno nel programma protezione testimoni).
Un libro indispensabile per comprendere l’anima nera del Giappone, ma anche per penetrare nei meccanismi piú reconditi del crimine, e scoprirli vicini, a volte fin troppo simili a quelli di casa nostra.