domenica 2 ottobre 2011

Cucina giapponese di casa di Kurihara Harumi

Oggi ho scoperto che è stato pubblicato un nuovo libro sulla cucina giapponese :
Cucina giapponese di casa di Kurihara Harumi (Guido Tommasi Editore, pp. 192, € 25; ora in offerta su Amazon.it a 21,25 € cliccando qui).
La cosa mi fa molto piacere perchè questo pare sia molto immediato come spiegazioni e ricco di fotografie. 

Ho già Il Giappone in cucina di Graziana Canova Tura che mi è stato utilissimo e che consiglio sempre, libro arricchito con spiegazioni e curiosità sugli alimenti e gli usi e costumi giapponesi, però questo penso possa essere un' ulteriore complemento per preparare sfiziosi piatti nipponici! 

Dal blog biblioteca giapponese :

Si tratta di un’opera molto diversa da quelle che siamo abituati a scorgere negli scaffali delle librerie: niente sushi a profusione, niente banalità, niente ricette alchemiche che prevedono difficilmente reperibili o costosi.Nell’Introduzione, l’autrice delinea in modo rapido e limpido i principi fondanti della cucina del Sol Levante e della sua personale visione dell’universo culinario: prodotti di stagione e di qualità, piatti leggeri e vari, attenzione costante agli accostamenti gastronomici ed estetici. Seguono una veloce panoramica sugli ingredienti da tenere in dispensa e un’ampia rassegna di ricette ‘rubate’ alle casalinghe nipponiche, facili da realizzare e adatte alla vita di tutti i giorni; penso, per esempio, al riso saltato con polpa di granchio, agli onigiri al pollo, al maiale allo zenzero… Neppure i vegetariani rimangono a bocca asciutta: le patate con salsa alla soia dolce si accompagnano all’insalata di tofu con condimento al sesamo e ad altre numerose preparazioni animally correct. Ogni ricetta è introdotta da alcune righe di presentazione, in cui l’autrice prodiga consigli, alternandoli con note sulla cucina giapponese; subito dopo troviamo l’indicazione delle dosi esatte degli ingredienti e la descrizione del procedimento spiegato passo passo con estrema chiarezza. Conclude il tutto una breve appendice dedicata agli indirizzi utili – italiani e inglesi – per reperire cibi, salse e accessori giapponesi.
 segue QUI

Lo reperirò senz'altro! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento