martedì 20 settembre 2011

Info sul Japan Rail Pass


Se ci si deve spostare in diversi luoghi del Giappone e non si può proprio ovviare con l'uso di bus il modo per risparmiare sul costo dei treni è il Japan Rail Pass che permette di viaggiare senza limiti lungo la rete Japan Railways. Anni fa si trovavano molte meno informazioni a riguardo, ma oggi mi sembra che le cose siano migliorate moltissimo!^___-


Innanzi tutto esistono le tipologie ordinaria e quella "Green" ( prima classe ), e per periodi di 7, 14 o 21 giorni.L'ordinario per 7 giorni costa € 262 mentre quello per 14 giorni sono € 418.
E io penso che ci servirà proprio quello da 418. [ per fortuna abbiamo risparmiato sul volo aereo!°_° ]
Il JRP ti permette di viaggiare in maniera illimitata lungo tutta la rete ferroviaria JR.
Tutti i treni JR eccetto il "NOZOMI"
Bus: bus JR e JR Highway, non accettato su alcune linee.
Ferry: JR Ferry tra cui il Ferry Miyajima-Miyajimaguchi, eccetto il "Beetle II" (Hakata-Pusan)
Tokyo monorotaia.

Tokaido, Sanyo e Kyushu Shinkansen connettono Tokyo e Kagoshima-chuo via Nagoya, Kyoto, Osaka, Hakata e Kumamoto.Ci sono 6 tipi di servizi di treni:
NOZOMI, MIZUHO, HIKARI, SAKURA, KODAMA e TSUBAME e a seconda del tipo di treno variano le fermate. Il Japan Rail Pass è valido per viaggiare solo sull' HIKARI, SAKURA, KODAMA e TSUBAME , NON per il NOZOMI e MIZUHO. Altrimenti si deve pagare un extra.

Adesso si potrà prendere anche il Sakura da Osaka a Kumamoto con il JRP!^____^ ( fonte

Noi potremo acquistare il Buono di Cambio per il JRP presso la JTB di Roma a via Torino.
Questa una mappa delle linee di shinkansen della JR :




Consigli utili che ho trovato in rete su come funziona nelle stazioni, sui treni ecc.:

Come cambiare il proprio voucher con JRP 
Per utilizzare i treni della rete Japan Railways (JR), la ricevuta (voucher) deve essere cambiata ad uno sportello JR non oltre 3 mesi dopo la sua emissione. L'elenco delle stazioni dove è possibile effettuare lo scambio figura sulla ricevuta. Tutte le grandi stazioni del Giappone, e in particolare di Tokyo hanno un sportello apposito.
QUI si può scaricare l'application form che serve per cambiare il voucher, insieme al passaporto.

Alcuni esempi:
Shin-Osaka Ticket Office (Central) 5:30-23:10
Osaka Ticket Office 5:30-23:00
Kansai Airport Ticket Office 5:30-23:00
Tokyo JAPAN RAIL PASS Exchange Corner
(Yaesu North)
7:30-20:30
JR-CENTRAL Ticket Office
(Yaesu Central)
7:30-20:30

Come utilizzare il Japan Rail Pass 
A meno che non si voglia prenotare il posto in uno Shinkansen, si può transitare dal passaggio libero dove si trova il controllore (e non dai cancelli). E consigliano di essere in possesso del proprio passaporto perché il controllore potrebbe verificare che si sia il titolare del Rail Pass.
Per le prenotazioni, gratuite per la classe del JRP, si va presso gli uffici prenotazione “Midori-no Madoguchi” evidenziati in verde ubicati nelle maggiori stazioni ( questa la segnaletica ):


Come acquistare un biglietto del treno per le linee ferroviarie private 
Si deve acquistare un biglietto agli sportelli (la rete ferroviaria JR è estremamente fitta, e permette di accedere anche a città più fuori mano. Tuttavia, esistono talvolta dei tragitti che sono percorribili solo tramite le compagnie private).

Come trovare il proprio treno 
Il numero del treno e la sua destinazione sono sempre indicati in caratteri giapponesi e romanji. Nei molti binari, le indicazioni in terra indicano dove si trovano le porte di accesso al treno. I treni si fermano nel punto esatto dove il segnale indica la porta di ingresso.È preferibile fare la coda per accedere all'ingresso perché i treni non si fermano molto a lungo. Sui treni locali i posti non sono riservati e il primo che entra ha più possibilità di viaggiare seduto.
Infine bisogna fare molta attenzione a non prendere un treno "Nozomi" sull'asse Tokyo-Nagoya-Kyoto-Hiroshima. Bisogna salire a bordo dei treni "Hikari" o "Kodama" che fanno alcune fermate supplementari. 

Portare i bagagli 
Nelle stazioni giapponesi non esiste il servizio di portabagagli. Le grandi stazioni hanno degli ascensori mentre quelle piccole hanno solo le scale. Se si fa un'escursione di uno o due giorni si può utilizzare il servizio di invio Takkyu-bin che per una modesta somma portano i tuoi bagagli a destinazione.Per esempio: Partendo da Kyoto per Tokyo si desidera passare 2 notti a Takayama e a Kanazawa. Per queste due notti si può mettere un po' di cose in uno zaino e far portare la propria valigia all'hotel di Tokyo. 

Attendere il treno 
Attendere il proprio treno ai binari di una stazione giapponese prevede il rispetto di una certa disciplina: scegliere una fila di attesa (solitamente indicata sul marciapiede), e attendere pazientemente dietro agli altri viaggiatori fino al momento in cui si può entrare nel vagone, naturalmente, con tranquillità (siamo in Giappone). 

Utilizzo degli armadietti per deposito bagagli 
I "lockers" ti permettono di fermarti 2 o 3 ore in una città, visitarla, e proseguire il viaggio con il treno seguente.Esempio con partenza da Kyoto in direzione di Okayama: la visita di Himeji (da 2 ore e mezzo a 4 ore) è possibile solo senza i propri bagagli.La maggior parte delle grandi stazioni dispongono di lockers di dimensioni abbastanza grandi (anche se in numero ridotto). È più semplice inserire 2 borse medie piuttosto che una grande valigia.Le piccole stazioni spesso non hanno degli armadietti per le valigie grandi: quindi è meglio avere borse facilmente piegabili piuttosto che valigie rigide.Esistono anche armadietti classici il cui servizio però termina molto presto la sera.

Posizionarsi nel treno 
Quando viaggi di giorno, pensa ad utilizzare il treno come mezzo di visita.Potrai godere di un panorama bellissimo sul Monte Fuji, quando vai a Tokyo da Kyoto, in particolare se ti siedi a sinistra (che corrisponde ai sedili della fila E).Idem quando vai a Kanazawa da Kyoto per ammirare il lago Biwa (sedendoti a sinistra). 
Nei treni locali e in alcuni Limited Express, la cabina del conducente del treno è trasparente e permette una vista panoramica del paesaggio. Quello è il posto ideale.Per esempio, nella traversata del mare interno da Honshu a Shikoku, i primi 2 sedili a destra dietro a conducente permettono una vista imperdibile sul mare.

Parole utili
Prenotazione= Yoyaku;
Travel Service Center=Ryoko Center;
Ufficio prenotazioni =Midori-no-madoguchi;
Super express=Shinkansen;
Limited express=Tokkyu;
Express=Kyuko;
Treno rapido=Kaisoku;
Treno locale=Kakuekiteisha;
Ordinary car=Futsusha;
Green car=(superior accommodations)=Green-sha;
Posti riservati=Shiteiseki;
Posti non riservati=Jiyuseki

JR East Infoline
Servizio informazioni telefonico anche in inglese per sapere gli orari dei treni, il percorso JR più veloce per raggiungere una località, sapere dove sono gli uffici di prenotazione ecc
tel. 050-2016-1603


Per conoscere poi gli orari dei treni e aerei in Giappone questo sito in inglese è l'ideale: www.hyperdia.com

Mappe e cartine da scaricare:

Altri pass ---> QUI

Fonte1
Fonte2 
Fonte3

Nessun commento:

Posta un commento