mercoledì 14 settembre 2011

No passaporto , no Giappone...

E' una cosa ovvia, lo riconosco, e quando mi sono resa conto di aver "saltato questo passaggio" me ne sono anche un pò vergognata.
Ma pensando alla realizzazione del mio sogno di visitare il Giappone ho immaginato sempre i posti che volevo visitare, ho indirizzato la mia ricerca verso le informazioni più utili e curiose, ma ho dimenticato che senza passaporto non posso di certo andarci!^^
E allora mi sono documentata a riguardo, scoprendo che ora esiste il passaporto elettronico ( QUI tutte le info dalla Polizia di Stato che lo rilascia! ) che contiene un chip con i propri dati biometrici. 


Addirittura è stato creato il sito Agenda Passaporto per velocizzare la procedura di rilascio prendendo appuntamento online! Si può così prenotare data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.; )

Il costo totale è di € 82.79 ( + € 4 per le fototessere se non se ne hanno di recenti ) perchè serve:
  • un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista deve rimuoverli per la foto)
  • 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto ( si compra in tabaccheria ). Il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto.
  • La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.
    La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali. 

Non vedo l'ora di avere il mio passaporto e che ci appongano la prima vidimazione proprio per il mio agognato viaggio in Giappone!

Nessun commento:

Posta un commento