giovedì 16 febbraio 2012

Hitoyoshi

Uno dei posti in cui andremo sarà Hitoyoshi (人吉市) nel Kyūshū (九州), probabilmente la cittadina più a sud del Giappone che visiteremo. Fa parte della prefettura di Kumamoto (熊本県).



Ci andiamo perché i Glay faranno tappa lì con il loro tour, una delle ultime date. La location è molto più intima del Budokan di Tokyo e quindi spero di avere una visione migliore.^_^
Non è stato facile trovare una camera dove alloggiare perché era tutto esaurito, ho scritto anche diverse email in inglese visitando siti di hotel che non avevano la versione in inglese. E uno di questi mi ha risposto: l' Hana no shou. Non è quello che si può dire un hotel economico, ma ho comparato tutti i prezzi delle altre strutture e non si discosta dal prezzo medio. Se non altro sembra molto bello e vicino c'é uno dei numerosi onsen presenti nella zona.
Un tempo Hitoyoshi era una florida cittadina portuale che si basava sul commercio del legname attraverso le rive del fiume Kuma. 
Mi è capitato di leggere che oggi è conosciuta per la nebbia lungo il fiume Kuma dall'autunno alla primavera, per il liquore kuma ( Kuma Shochu ) e per un pesce che si pesca nelle acque del fiume: l'ayu. Quest' ultimo sono proprio curiosa di mangiarlo cotto magari alla griglia!
M'intriga anche il karashi renkon ( 辛子れんこん, radice di loto riempita con una mostarda 'karashi' e fritta - da mangiare a fettine ) piatto tipico di Kumamoto. Ed esiste anche in chips come snack...
Ovviamente anche il tonkotsu ramen lì è da mangiare.
E poi spero di provare l' Ikinaridango: dolcetto a base di patate dolci" (Satsuma-imo) e pesto di soia ricoperto da una pastella salata sembra che crei un sapore gustoso nell'insieme.
Fonte/Source
  
Nel centro della città c'é un' area che presenta un paesaggio urbano di altri tempi e per questo viene chiamata la "piccola Kyoto". Ci sono quindi diversi posticini di interesse storico e culturale da poter visitare: 
Eikokuji ( Alias: Tempio fantasma ), Dote-machi5, Hitoyoshi-shi (10 minuti a piedi dalla stazione JR Hitoyoshi ).8 a.m. ~ 6 p.m. Famoso perché conserva una pergamena sulla quale è dipinto uno spaventoso fantasma di donna. IL monaco Jittei, suo fondatore, dipinse il fantasma che era solito apparire vicino allo stagno di notte.Dopo che mostrò il disegno al fantasma questi smise di apparire resosi conto del suo aspetto. Ma non prima di aver ricevuto dal monaco dei preziosi insegnamenti. Lo stagno è a ridosso del tempio e in estate ci sono tanti gigli d'acqua. Il tempio venne usato anche come accampamento durante la guerra del sudovest da Takamori Saigo. 

Rovine del castello di Hitoyoshi : Quella che fu la residenza della famiglia Sagara, che governò nell'area. Fumoto-machi, Hitoyoshi-shi (10 minuti a piedi dalla stazione JR di Hitoyoshi ). 
8:30 a.m. ~ 5 p.m. E' un posto consigliato anche per ammirare i ciliegi in fiore circondati da uno splendido paesaggio.

Hitoyoshi onsen: Vicino alla stazione JR Hitoyoshi e lungo il fiume Kuma ci sono numerosi onsen. 
Hitoyoshi-onsen è il nome collettivo usato per le 30 sorgenti di acqua calda tra cui il Sagara-onsen, che si trovano nei pressi della stazione e nel bacino del Kuma-gawa River. Un pass turistico permette di fare il bagno in 3 onsei dei sette alberghi e locande presenti.
Aoi-Aso-jinja (青井阿蘇神社 ): tempio scintoista dedicato alle divinità protettrici di Hitoyoshi e delle aree del fiume Kuma in generale. Noto colloquialmente come Aoi-sa. Cinque delle sue strutture , la sala principale, la sala delle offerte, l' oratorio, il Rōmon a due piani e il corridoio sono tesori nazionali giapponesi.
Fonte/Source
Hitoyoshi Craft Park Ishino Koen Akaikehara-machi 1425-1, Hitoyoshi-shi ( Dal terminal dei bus se ne prende uno per Yunomae e dopo 15 minuti si scende alla fermata del parco). 9 a.m.~ 4:30 p.m. 
Vengono mostrati manufatti tradizionali e specialità di Hitoyoshi e vengono organizzati dei workshops. Ci sono 7 impianti, un luogo per fare posate, uno dove si può vedere il processo per fare lo Shochu ( o alcool giapponese ), un luogo di cultura industriale tradizionale, un impianto di fabbricazione della carta, una falegnameria,  un impianto dove si crea della ceramica e una casa da tè in un giardino giapponese. Si tratta di locali in stile samurai. Ci sono anche un osservatorio e divertimenti per i bambini.Tutto al prezzo di 200 yen.

C'é anche la possibilità di andare in crociera lungo le rive del fiume con la Kuma Kudari che parte dal centro di Hitoyoshi due volte al giorno. Ci si siede in una barca vecchio stile giapponese che scende a valle lungo il fiume.

Curiosità: 
Hitoyoshi è anche il paese dove si svolge la storia del famoso manga ( 13 volumi all'attivo - inedito da noi ) e anime ( iniziata da poco la 4a serie in Giappone ) "Natsume Yujincho". Sul blog Grande Banzai ( QUI ), ho trovato questa informazione e anche una mappa carinissima che la scorsa estate faceva parte di una campagna pubblicitaria turistica che utilizzava proprio il gatto Nyanko-sensei, personaggio di questo manga:


I poster erano esibiti alla stazione di Shinjuku, Shibuya, Ikebukuro e Osaka.
Come ci si arriva:


Hitoyoshi è una delle fermate della linea JR Hisatsu.
Ci sono treni Limited Express che collegano Kumamoto ad Hitoyoshi in 90 minuti:
Il Kumagawa (くまがわ) e il Kyushu Odan Express (九州横断特急)

Kumamoto è collegato invece con Hakata nella prefettura di Fukuoka con lo Shinkansen (45 minuti).
Ci sono anche treni locali dalla vecchia stazione di Yatsushiro per Hitoyoshi (70 minuti ).

Si può provare anche l'esperienza della locomotiva a vapore SL Hitoyoshi nei week-end e in alcuni giorni festivi. Si può usare il JR Pass.

Fonte/source
Ha anche la carrozza panoramica... ma il viaggio dura il doppio fino a Kumamoto.

Fonte/Source
Fonti: 1 ; 2 ; 3

Nessun commento:

Posta un commento