domenica 26 febbraio 2012

Shinohara Furin Hompo

credits image: PingMagMAKE
Mi piacciono molto i furin ( ふうりん /風鈴 - Fu “Vento” Rin “Campana” ) . Ne ho uno a casa comprato più di dieci anni fa in un negozio milanese che vendeva artigianato giapponese. Adesso ne vorrei uno fatto di vetro soffiato che ha un suono più delicato rispetto a quelli con la campana in metallo. E vorrei comprarlo in Giappone.
Sulla rivista Kateigaho International edition ho letto anni fa di Shinohara Furin Hompo, studio presente a Tokyo ( Edogawa ) e che risale ai primi del '900. Vorrei comprarlo lì. Magari quello con un ayame ( iris ) o con un kingyo ( pesce rosso ) o un ayu.
Il furin è stato introdotto in Giappone dalla Cina ( come molte altre cose ) e si pensava che potesse tenere lontani gli spiriti malevoli. Come da tradizione tutt'oggi vengono attaccati alle grondaie o fuori dalle finestre delle case per lo più d’estate. Pare che il monaco buddista Hōnen (法然 1133-1212) di Kamakura lo definì “Tesoro Nazionale”.
Quello stile Edo è il più antico furin di vetro soffiato. Viene dipinto dall'artigiano dalla parte interna della forma a campana.
Ad oggi, Shinohara Furin Hompo è l'unico studio dove viene prodotto questo tipo di furin a Tokyo ed esistono solo 3 artigiani esperti che sanno fare questo oggetto .
E i visitatori possono fare un piccolo workshop e creare il loro furin personalizzato e portarlo a casa, in modo da poter godere della brezza di Edo ogni estate.

Il gestore dello studio, Yoshiharu Shinohara è stato insignito nel 2004 della cittadinanza onoraria di Tokyo dal governatore per le sue realizzazioni dell' Edo Furin e il suo contributo per sviluppare l'abilità dell'artigiano di Edo.
L'artigiano del vetro soffia la palla di vetro a mezz'aria ( come fanno i nostri artigiani del vetro soffiato ) utilizzando dei tubi di vetro fuso, poi taglia la forma e lo vernicia dall'interno. La bocca della campana è volutamente robusta per ottenere un suono migliore, che è anche la sua caratteristica.
Il bel suono si riproduce quando una striscia di carta, che è sospesa al batacchio della campana viene mossa dal vento, e il batacchio batte contro il bordo del vetro robusto.
Simboli estivi giapponesi, come fuochi d'artificio e pesci rossi sono dipinti a mano da artigiani.
Questo suono nei secoli ha aiutato gli abitanti del Giappone a sopportare il caldo umido estivo.


Allo studio si arriva dalla metro di Shinjuku prendendo la Shinjuku line della Toei e scendendo alla stazione di Mizue ( 34 minuti ). Si cammina poi per 12 minuti.


Indirizzo
Minami Shinozaki-machi 4-22-5, Edogawa-ku, Tokyo
東京都江戸川区南篠崎町4-22-5


Le creazioni del maestro si possono acquistare anche online QUI. Il prezzo ovviamente raddoppia per via delle spese di spedizione.

Sito dello Shinohara Furin Hompo ( solo in giapponese )

Fonte1
Fonte2
Fonte3
Fonte4 

Nessun commento:

Posta un commento