giovedì 15 marzo 2012

Kumamoto

Dopo essere state a Hitoyoshi passeremo per Kumamoto ( 熊本市 ) , capitale della prefettura omonima che si trova sull'isola di Kyushu.
La cosa che più m'interessa vedere è il castello e il parco Suizenji. Con 5/6 ore dovremmo farcela! Spero!: )
Il castello ( uno dei 3 più famosi del Giappone ) fu costruito da Kato Kiyomasa, un contemporaneo di Toyotomi Hideyoshi, divenuto daimyo di metà della (vecchia) regione amministrativa di Higo nel 1588. Grazie ai suoi molti progetti innovativi in materia di difesa, il castello di Kumamoto era considerato inespugnabile, e Kiyomasa ha goduto della reputazione come uno dei migliori costruttori di castelli nella storia giapponese.
Il donjon (mastio centrale) è una ricostruzione in cemento costruito nel 1970, ma dei vari edifici annessi in legno rimane del castello originale, che è stato attaccato durante la Rivolta di Satsuma e saccheggiato e bruciato dopo 53 giorni di assedio. Fu durante questo periodo che ebbe origine la tradizione di mangiare basashi (carne di cavallo cruda). Basashi è rimasta popolare a Kumamoto e, in misura minore, altrove in Giappone, anche se di solito è considerata una prelibatezza.

All'interno delle mura esterne del Castello di Kumamoto c'è l' Hosokawa Gyobu-tei, l'ex residenza del daimyo Higo. Questo edificio tradizionale in legno ha un bel giardino giapponese.


Miyamoto Musashi ha vissuto l'ultima parte della sua vita a Kumamoto. La sua tomba e la grotta dove risiedeva durante i suoi ultimi anni (noto come Reigando, o "spirito della cava di pietra") è situato nelle vicinanze. Egli scrisse il famoso Go Rin No Sho (Il libro dei cinque anelli), mentre viveva qui.

Kumamoto è anche sede del Suizenji Jōju-en (水前寺成趣园) - collocato all'interno del Parco di Suizenji (水前寺公園 Suizenji Kōen) - un giardino giapponese Tsukiyama (築山) ovvero un giardino con colline artificiali, in questo caso il Monte Fuji (富士山). All'interno del parco - a circa 3 km a sud-est del Castello di Kumamoto- si trova Tempio di Suizenji. Il Parco di Suizenji è considerato uno dei giardini più belli del Giappone, insieme a Kenroku-en nella città di Kanazawa, nella Prefettura di Ishikawa, al Kairaku-en nella Prefettura di Ibaraki e al Koraku-en nella Prefettura di Okayama.

Orari Castello: 8:30 - 16:30 ( 17:30 da Aprile a Ottobre )
Ingresso: 500yen, 640yen il biglietto 2 in 1 per visitare anche la residenza di Hosokawa Gyobu ( costo 300 yen ).
Ogni 30' parte una visita guidata in inglese gratuita!

Per arrivare al castello dalla stazione c'é il Kumamoto Castle Loop Bus Shiromegurin.Parte ogni 30 minuti e impiega 18 minuti per arrivare al castello.Una corsa costa 130 yen, 300 per il pass giornaliero, conveniente se si prende più di due volte e per avere un piccolo sconto al Castello.

Oppure c'é il treno, dalla stazione Kumamoto Eki-mae si va alla stazione JR Kumamoto e si scende alla stazione Kumamoto-jo-mae o Shiyakusho-mae.
Altra soluzione il tram, linea A dalla stazione alla fermata Kumamoto Castle/City hall.

Il costo per il Suizenji Jōju-en è 400 yen.
Orari: 7:30 - 18
Treni JR
20 minuti a piedi dalle stazioni Suizenji o  Shin Suizenji (JR Hohi Line). 
Bus
dal Kotsu Center Bus Terminal che vanno in direzione Kengun 健軍 神社 (3 minuti a piedi dalla fermara Suizenji Koen bus )
City Tram: 
3 minuti a piedi dalla fermata del tram Suizenji Koen ( linea Suizenji ). una corsa 150yen.

Non so se avremo tempo anche per lo shopping, altrimenti un saltino alla Shimotori Arcade si potrebbe fare!; ) C'è anche il negozio di una distilleria che vende Shochu, Akazake e Ippon Yari, ma non so se mi riuscirà di passarci. Poi comunque dovrei spedirlo il liquore perché non mi fiderei a metterlo in valigia.

Nessun commento:

Posta un commento